Attenti ai gruppi cui vi iscrivete

17:31 / Pubblicato da Paòlo /


Già è successo un po' di tempo fa, con gruppi di solidarietà per il terremoto o con argomenti di pubblico interesse, che da un giorno all'altro hanno cambiato nome trasformandosi in gruppi in sostegno di ben altre tematiche. Così sembrerà che un personaggio o un argomento ha tantissimi fan, che invece sono persone che sostenevano altre cause.

Dietro questi gruppi spesso ci sono società che hanno il compito appunto di raccogliere ignari "fan" e far sembrare che le pagine di un certo argomento abbiano molti sostenitori.. Faccio un esempio pratico. Creo un gruppo per la pace nel mondo, aderiscono un milione di persone. Poi a sorpresa gli cambio il nome e lo trasformo in gruppo che inneggia ad una marca di armi. Così sembrerà che quella marca di armi abbia un milione di fan, che nemmeno sanno di questa cosa. Loro sono convinti di essere iscritti ad un gruppo sulla pace nel mondo.

Se non avete attiva la notifica che il gruppo ha cambiato nome, hai voglia ad accorgerti. Quindi tenete sempre attive queste notifiche e state comunque attenti a quali gruppi aderite. In particolare, occhio ai classici gruppi "attira persone", tipo quelli che promettono funzioni nascoste di FB e dei giochi. Di questo avevo parlato qualche tempo fa.

Occhio anche a notizie tanto incredibile, prima di aderire a questi gruppi, cercate riscontri della notizia su google o sui notiziari online. Non credete alla bufale, ma mangiatele :-D

Foto di pabo76, Flickr.

Etichette:

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati