UNO

07:55 / Pubblicato da Paòlo /




Ho passato serate intere con i miei amici a giocare ad Uno. Un gioco di carte semplice ma che ti prende davvero tanto, forse proprio per la sua semplicità ma anche per la sua imprevidibilità. Un attimo prima hai una carta in mano e già pregusti la vittoria, un attimo dopo ne puoi avere anche 5 e devi ripartire.

Anche in Facebook potrete giocare ad Uno. Tra l'altro non giocherete contro il computer, ma contro altre persone collegate al gioco. Quindi niente intelligenza artificiale, ma vere gare con persone in carne d'ossa.

Per chi non sapesse le regole, il gioco è molto semplice. Si parte con 7 carte in mano ed una a terra. Ci sono carte normali e carte speciali - di cui parlerò dopo -. Le carte normali sono caratterizzate da un colore tra rosso, blu, verde e giallo, ed un numero da 0 a 9. Quando è il proprio turno, se si possiede una carta dello stesso colore o numero, si butta. Se invece nessuna carta corrisponde, si pesca. Se la carta pescata ha colore o numero giusto, si può buttare subito.

Ci sono poi carte speciali, sempre di uno dei 4 colori. Le carte fanno pescare due carte al successivo avversario, oppure fanno saltare il turno, oppure ancora fanno cambiare direzione di gioco.

Infine ci sono carte con bordo nero, che sono carte jolly. Queste si possono sempre buttare giù e fanno cambiare colore a proprio piacimento. Una di queste, oltre a far cambiare colore, fa pescare all'avversario successivo 4 carte.

Nel gioco online, avete 10 secondi per decidere, così da rendere il gioco veloce. Un consiglio. Pensate soprattutto a buttare giù carte, fate poca tattica di conservazione di carte speciali, non ne vale la pena. Cercate di capire dalle carte che buttano e dai colori che danno ai Jolli, quali colori possono avere in mano, così da mettere i bastoni tra le ruote, portando verso un altro colore.

Provatelo, vedrete che vi piacerà.

Etichette:

1 commenti:

Comment by on 01/07/09, 13:24

oh finalmente imparerò a giocare a uno... ebbene si, non ci ho mai giocato :-O
copritemi pure di insulti =))

Posta un commento

Articoli correlati